Chiusura invernale della piscina
Come farla nel modo corretto
Istruzioni per una corretta chiusura invernale della piscina durante il periodo invernale
IMPORTANTE!
Prima di chiudere la piscina è necessario attendere che la temperatura dell’acqua scenda al di sotto dei 15°C
- Pulire accuratamente il fondo della piscina con la scopa aspirafango o con il pulitore automatico, e la superficie dell’acqua con il retino raccogli foglie.
- Svuotare e pulire i cestelli degli skimmer (oppure le griglie della raccolta acqua per la vasca di compenso) e il prefiltro della pompa.
- Controllare il valore del PH e regolarlo in modo che sia compreso tra i 7,2 e i 7,6.
- Eseguire un controlavaggio accurato al filtro a sabbia, oppure pulire la cartuccia se è un filtro di questo tipo.
- Effettuare una clorazione Choc con il Cloro Forte.
- Versare in vasca il Liquido Svernante.
- Lasciare in filtrazione per 24 ore.
- Coprire la piscina con un telo invernale e spegnere la pompa di filtrazione.
Avvertenze!
Se la piscina è ubicata in una zona dove ci sono rischi di gelate invernali occorre seguire una procedura più accurata che comporta i seguenti accorgimenti:
- Abbassare il livello dell’acqua al di sotto degli skimmer
- Svuotare le tubazioni, il filtro e la pompa.
- Chiudere le valvole, se presenti, oppure utilizzare gli appositi tappi di svernaggio per la chiusura degli ingressi di skimmer e bocchette.
- Scollegare il filtro a sabbia e la pompa ed effettuare un’accurata manutenzione (da ripetere anche alla riapertura) al fine di rispettare le condizioni di garanzia.
- Ingrassare tutte le guarnizioni di pompa e filtro e riporli in un luogo riparato.
- Se, invece, si è in una zona dove questi timori non ci sono, riempire d’acqua la piscina fino al livello massimo possibile, immettere i prodotti chimici come già visto sopra e stendere sulla superficie della vasca il telo di copertura. A metà inverno ripetere l’immissione del liquido svernante nell’acqua della piscina, facendo filtrare per favorirne l’azione.
E’ importante non lasciare mai la piscina completamente vuota durante l’inverno!
La mancanza dell’acqua può infatti alterare l’equilibrio delle forze che agiscono sulla struttura, lasciando persistere solo la spinta del terreno verso l’interno (pericolo presente prevalentemente nelle piscine fuori terra parzialmente o completamente interrate).
Inoltre, senza la presenza dell’acqua si avrà un’usura precoce dei rivestimenti (di qualsiasi tipo essi siano) favorendo la possibilità di infiltrazioni dall’esterno di eventuali falde freatiche, con problemi di distaccamento dello stesso rivestimento o rigonfiamenti del PVC, con formazione di macchie e muffe difficili da eliminare.